Date Workshop d’acquerello 2024

Una giornata in compagnia dell’illustratore e fumettista Alberto Madrigal. Nato in Spagna e residente a Berlino dal 2007, dopo alcune storie brevi e lavori da illustratore freelance, Alberto Madrigal fa il suo esordio nel mondo del fumetto con la sua prima opera lunga nel 2013, quando pubblica Un lavoro vero (BAO Publishing), di cui è autore completo. Nel 2015, sempre per BAO Publishing, pubblica Va tutto bene, in cui ritrova i temi dello smarrimento e i sogni di una generazione che lotta per affermare la propria identità, al quale seguiranno, sempre per la stessa casa editrice, Berlino 2.0, graphic novel scritto da Mathilde Ramadier, di cui realizza le illustrazioni, e Pigiama Computer Biscottidove torna ad essere autore completo. Nel 2023 pubblica Vita da genitori, vita da bambini scritto da Silvana Quadrino per UPPA ed ESCOBAR per la casa editrice francese Soleil.


Alberto Madrigal condivide con noi la sua esperienza in una giornata laboratorio della durata di 6 ore. Nell’arco della giornata si avrà la possibilità di osservare la sua tecnica di pittura con l’acquerello e di fare esercizi in itinere per imparare a dipingere. Si comincerà con esercizi semplici, fino ad arrivare a tecniche più avanzate e complesse. Metteremo poi in pratica le tecniche apprese realizzando un intero disegno partendo dal foglio bianco. Inoltre l’artista sarà a disposizione per rispondere a domande, capendo per primo l’importanza di fugare ogni dubbio e ricevere i consigli giusti, con l’obiettivo di consegnare degli strumenti che, come lui stesso afferma, “avrebbero potuto rendere meno ostico e più rapido anche il mio percorso di preparazione artistica”.Il workshop è aperto a tutti: da chi vuole espandere le proprie tecniche a chi vuole affacciarsi a quest’arte per la prima volta.

Info:

Durata: 6 ore (più una pausa di 1 ora)

Costo:  €180

Età minima: 14 anni. I partecipanti devono portare i propri colori. Carta, pennelli e altri materiali utili verranno forniti da Alberto Madrigal.

Gruppi di massimo 15 persone.

Le date:

Berlino: 6 Aprile nella sede di Berlino Schule/Berlino Magazine. Prenotare qui.

Milano: 12 Maggio alla libreria NOI. Prenotare qui

Bologna: 21 Aprile alla libreria ZOO. Prenotare qui: zoobakery.bologna@gmail.com

Capena (Roma): 1 e 2 Giugno alla scuola Stazione Inchiostro. Prenotare qui

Link:

Instagram dell’autore

Alberto Madrigal a Fabriano

il fumetto “Una primavera a Fabriano”

Video Simone De Gasperis

Share your thoughts

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.